Nonni Civici

I Nonni Civici sono un'iniziativa che, sviluppata in molteplici Comuni del territorio italiano, in generale prevede l’affidamento di servizi di volontariato urbano ad anziani, per consentire loro di dedicare parte del proprio tempo libero allo svolgimento di compiti di utilità civica, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, ricoprendo una funzione ancora attivo all'interno della società ed esprimendo le proprie potenzialità individuali. Normalmente, oltre a funzioni di assistenza sull’entrata e l’uscita dalle scuole dei bambini, vengono disimpegnate altre attività di vigilanza e sorveglianza soprattutto in luoghi frequentati dai bambini all’esterno dell’ambito scolastico, quali ad es. i giardini pubblici, le aree verdi, ecc.. A questa attività si possono eventualmente aggiungere attività di manutenzione di aree cimiteriali, cura del verde, guardia ai musei, servizi d'ordine in in occasione di manifestazioni e gare sportive, ecc. I Nonni civici, per essere facilmente riconoscibili, indossano apposite uniformi e dispongono di distintivi. Diverse sono le forme attuative di questo tipo di iniziative:
convenzioni sottoscritte tra i Comuni e le Associazioni di Volontariato , d'Arma, ecc.
servizi direttamente gestiti dai Comuni, con selezione dei volontari tramite bando pubblico;
forme miste in cui le Associazioni, pur non gestendo direttamente i servizi in convenzione, svolgono funzioni promozionali e di segnalazione di persone idonee.

Iniziative sul territorio

Tra i Comuni, ove sono già stati introdotti servizi oppure presentati progetti inerenti i Nonni Civici, figurano:

  • SAVONA, dove la CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI D'ARMA PATRIOTTICHE E COMBATTENTISTICHE DELLA PROVINCIA DI SAVONA ha formulato alle Autorità una proposta innovativa visionabile sul sito:

LINK

AL SITO DELLA CONFERENZA PERMANENTE